lunedì 19 novembre 2012

La vostra opinione...

Ho bisogno, nuovamente, della vostra opinione su una faccenda alquanto antipatica e "importante". Spero inoltre che, tra tutte coloro che mi leggono, salti fuori qualcuno "che ne sa" e che possa darmi in qualche modo un consiglio pacifico sul da farsi.

Come tutte voi sapete, a marzo io e mio marito ci siamo sposati, il nostro matrimonio è nato all'insegna dell'economia, infatti a parte pochissimi dettagli, il resto ci siamo arrangiati a fare tutto, con grandissima soddisfazione, per altro!

In quel frangente, dopo vari appuntamenti, avevamo deciso di NON chiamare un fotografo professionista per i nostri ricordi di quel giorno, dato che la spesa era assolutamente proibitiva per noi. Avevamo pensato di affidarci agli amici, alle foto senza posa che potevamo raccogliere alla fine di tutto.
Quel giorno però, la mia mamma ci ha fatti un regalo enorme.... ha chiamato il mio fotografo preferito, quello del primo matrimonio, quello delle foto delle brochure del laboratorio orafo, quello delle foto del negozio, ormai un amico, più che un semplice fotografo.
Non entro nel dettaglio del rapporto che ho con lui, semplicemente non è solo un fotografo.... tanto è vero che quando quel giorno l'ho visto arrivare attraverso la vetrina dell'estetista che mi stava truccando, per la prima volta quel giorno mi sono emozionata e agitata.

Non serve che vi dica che fa delle foto MERAVIGLIOSE e che le nostre non hanno fatto eccezione alcuna, anzi, oltre alle foto in sè ci siamo anche fatti delle gran risate.

La questione sorta dopo tutto e dopo diversi mesi dal matrimonio è la seguente:

Il fotografo, che per comodità chiameremo Sancio, ci ha fatto avere il Book con tutti i provini, cosa che era compresa nella prestazione (per la cronaca 1.300 euro!!!).
Dopo aver attentamente visionato il Book, io e mio marito siamo andati da lui per vedere cosa si poteva imbastire, per inviare delle foto ai parenti argentini del mio consorte, in quell'occasione abbiamo chiesto per l'album solamente a titolo informativo.
Sancio ci ha presentato i kit standard che andavano dai 600 ai 900 euro SOLO di album, senza costo di impaginazione e costo foto per pagina, che a conti fatti a voler stare su qualcosa di economico, si superavano i 1.000 euro.
Ora... io capisco che sia bello avere un album grande e ricco di foto particolari, ma 1.000 euro no! Cioè è uno stipendio e coi tempi che corrono mi pare eccessivo.
Abbiamo quindi chiesto di poter avere un mini album, cioè pagando la stessa cifra di impaginazione e foto per pagina, volevamo qualcosa di più piccolo strutturalmente, della grandezza di un libro. Per prima cosa per il fattore economico, e per seconda, ma non meno importante, per un fattore estetico. Mio marito vuole che l'album possa stare sulle mensole in mezzo ai nostri libri e al Guest Book del matrimonio, e non nascosto in una valigia dentro all'armadio.
Purtroppo Sancio ci ha detto di no, avvalorando come tesi il fatto che si, ci sono album piccoli che però vanno dati a 100 euro l'uno se fatti con l'album grande standard, a 600 euro!
Al momento non ho insistito più di tanto a dirla tutta, però dopo diversi mesi ci siamo resi conto che non abbiamo le foto del nostro matrimonio, nemmeno una (se non quelle degli amici!). Il book dei provini è senza dubbio molto bello, ma le foto sono piccolissime.
Io non ho firmato il contratto e non l'ho manco visto, infatti ho chiesto a mia mamma di farmelo avere, lei sostiene però che nel contratto ci siano accordi solo per il servizio fotografico, non per il dopo. Io invece sono convinta che qualcosa sulla proprietà dei file ci debba essere.
Lo so che i fotografi non danno mai i loro file, ci mancherebbe, il punto è.... ma se il fotografo non soddisfa le mie esigenze dopo il servizio, non è mio diritto avere le foto comunque? Se gli album che lui mi propone non mi piacciono o non sono nelle mie possibilità economiche, è giusto che io non abbia null'altro che dei provini? Io gli ho pagato il servizio fotografico, ma rimango senza foto, solo perchè lui non ha un album economico da propormi?

Foto presa dal web di proprietà di clicca QUI


Io vorrei tentare di andare da lui in "amicizia" e spiegargli la situazione, tanto per capire se c'è apertura da parte sua, e quindi la possibilità, pagandolo, di avere i miei file. Perchè c'è già chi mi ha parlato di azione legale o altro.... io non voglio! Non voglio litigare con lui per una cosa del genere, mi dispiacerebbe moltissimo, quindi spero nella sua intelligenza, anche se aimè, ho sentito dire che come professionista è un gran testa di cazzo! Niente da dire io eh! A me non ha mai fatto un torto, almeno fino ad ora.....

Voi che fareste?

Vs Libby


42 commenti:

  1. Scusa, ma forse non ho capito io: tua mamma ha pagato 1.300 euro per avere solo l'album con le foto del provini??? Se così è, c'è qualcosa che non va: io so che (almeno qui) il prezzo per servizio fotografico e album si aggira mediamente sui 1.500 euro ma, appunto, con l'album, magari quello standard, compreso! Direi che parlare con lui è sicuramente la cosa migliore da fare, vista la vostra amicizia, ma se lui non ti viene incontro, dovresti davvero leggerti per bene il contratto e vedere cosa prevede e cosa no, e poi agire di conseguenza, secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai capito bene, il servizio fotografico, compreso del book dei provini è stato pagato 1300 euro. Tutto quello che riguarda l'album finale e l'impaginazione, sono fuori contratto. Vedrò di parlare con lui alla prima occasione, o comunque quando avrò letto bene il contratto.

      Elimina
  2. Le foto te le danno, ma tutte "marchiate" dal loro logo....se tu vuoi stamparle lo devi fare solo con loro. Questo è quello che per mia esperienza ho sempre visto in tutti i contratti di fotografi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a me andrebbe benissimo... se i file me li danno e tutte le foto hanno il logo, a me non importa nulla, io non ho nessuna intenzione di andare da un altro fotografo! Solo che non posso permettermi un album da oltre mille euro. Se mi dici che questa cosa è possibile, vedrò di andare a sentire!

      Elimina
  3. Io ho fatto per 2coppie di amici la fotografa e ovviamente io ho fornito tutto, o meglio, avevamo pattuito che io facessi loro un servizio, gli fornissi poi tutte le foto di modo che le usassero come volessero, e io gli creassi pure un album completo rilegato. Non ho ben capito: ma tu non puoi avere neanche le foto? Temo che per qualche contratto potresti dovertele pagare per averle anche solo nude e crude. Il mio consiglio poi è prendertele e fartene ciò che vuoi (esistono triliardi di servizi per stamparti book o album di qualsiasi forma o misura tu voglia). Io non ho in simpatia i fotografi di nozze;-) ma so che hanno delle regole precise più o meno tutti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho mio marito che è grafico, se avessimo le foto noi ci arrangeremmo a far tutto e manderemo eventualmente solo a stampare fuori, ma a prezzi più ragionevoli. Su PhotoWorld mi pare si chiami, abbiamo visto album grandi + 2 piccoli in regalo a 250 euro. Direi che il prezzo è un attimo più ragionevole. Sicuramente anche Sancio ha le sue regole, vorrei capire quali sono. Io ti ho pagato il servizio, ora voglio le foto, te le pago anche, ma le voglio!

      Elimina
  4. Francamente non so che dirti!!!! quando mi sono sposata io quasi sei anni fa, il fotografo ha fatto le foto, poi sono andata a vedere i provini, l'album l'ho fornito io (li vendiamo anche noi e quindi ho scelto tra i nostri quello che mi piaceva), la titolare mi ha composto il tutto, ha aggiunto anche le foto che avevamo fotto noi, quelle del viaggio di nozze, e poi comunque il CD con i file me l'ha dato insieme a tutto quanto!!!!!!!!
    Secondo me, visti i rapporti, dovresti parlargli e vedere che cosa riesci ad ottenere, ma il file secondo me è tuo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in teoria le foto restano comunque di proprietà del fotografo e lo trovo comprensibile, quello che dico io è... se a me non piace il prodotto che hai per dopo, come posso comunque avere le mie foto?
      Chiederò...

      Elimina
  5. Ciao Libby, non potresti portare l'album tu o farti dare solo le foto stampate e poi ci pensi tu a sistemarle???!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei, ma ogni foto me la fa pagare un botto... tipo 3 euro per un 13x18 sono già 300 euro solo di 100 foto e nel book che ne sono oltre 400! Alla fine pagherei comunque moltissimo, quando a vedere in giro le stampe per quelle misure sono sui 20 centesimi... capisci che non è fattibile.
      Ad ogni modo proverò a sentire cosa mi propone!

      Elimina
  6. allora, dipende molto da cosa è scritto nel contratto firmato. Cmq dovrebbe fornirti un album (non di provini) perchè è lo standard di un servizio matrimoniale. Dopo di che al massimo ci sono album extra e li ci possono essere discussioni. Sulla proprietà delle foto se non erro il fotografo ne ha i diritti (per cui non ti da i file) per un tot di tempo dal matrimonio. Eventualmente se è una persona con un legame affettivo puoi chiedere di avere almeno qualcuno dei file da poter stampare per regalare o mandare in Argentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo già fatti fare delle stampe e già mandate in Argentina, il fatto è che noi non abbiamo le foto del matrimonio, nessuna. Solo i provini. Allora la mia perplessità era sul fatto che se non ha nulla tra gli album che a me piacciono... come posso avere le mie foto in altro modo?
      Dopo la lettura del contratto, vedrò il da farsi!

      Elimina
  7. mii... e se non era amico, che faceva?

    RispondiElimina
  8. Io sinceramente ho un accordo con il fotografo, per le foto solo in chiesa (il resto delle foto le farà un testimone che fa il fotografo di secondo lavoro), per il quale ci fornirà un cd con tutti i file ( decideremo noi in seguito cosa farne). Pertanto trovo assurdo che con 1300 € tu abbia in mano solo i provini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si ma è così! Per carità è un book tutto bianco lucido con tanto di custodia, ma di fatto le foto sono piccine!

      Elimina
  9. no aspetta..per quel prezzo devono aver contrattato anche il tipo di stampa. Non l'album, ma almeno il modo in cui le foto ti venivano date le immagini scelte (e il numero massimo di scelte possibili) Di solito sui contratti c'è scritto che ne so...120 su fine art (120 foto su carta fine art) a cui si possono aggiungere le dimensioni. Il nostro fotografo ci ha dato anche tutti i file a bassa risoluzione comunque: avevamo contrattato il cd al momento del contratto. A lui restano i diritti d'autore (inalienabili) ma io ne ho la proprietà. Quindi vai da lui e digli che non ti interessa l'album ma solo la stampa: se pure vi fa pagare 5 euro a foto di stampa in A4 risparmiate l'album!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto ancora il contratto a dire il vero, ma mia madre dice che non c'è scritto nulla sul discorso stampa, ma che il prezzo pattuito e del solo servizio con scatti in digitale. Ora, tutto sta a vedere se ci sono postille in cui dicono qualcosa del dopo... ma ne dubito.
      Ad ogni modo gli parlerò appena avrò letto tutto e gli chiederò almeno il cd! Pagando ovviamente!

      Elimina
    2. ...dimenticavo... ovviamente nel prezzo pattuito rientra il book con tutti i provini che mia mamma s'è fatta fare doppio per tenersene uno anche lei!

      Elimina
  10. Quando mi sono sposata io, il fotografo ha fatto il servizio fotografico, mi ha fornito i provini e successivamente ha creato l'album con le foto che abbiamo scelto. Tutto compreso nel prezzo pattuito.
    Nel tuo caso non saprei proprio che dire, perchè bisogna vedere gli accordi iniziali.
    Spero cmq che conoscendovi da molto tempo, sia disponibile a venirvi incontro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh gli ho procurato qualcosa come 4/5 matrimoni dopo il mio primo... e abbiamo lavorato insieme per altre cose, spero che sia ragionevole ecco. Magari poi parlandoci ci si mette d'accordo senza problemi, ma sai com'è... voglio leggere il contratto prima di tutto!

      Elimina
  11. Ciao, mi chiamo Serena e ti. Leggo da un po'...in silenzio!
    Quando mi sono sposata (2 anni fa) ho deciso di fare una cerimonia low cost per il semplice fatto che non amo i matrimoni pomposi e le "cose" imposte (vedi bomboniere, partecipazioni, ecc).
    Per quanto riguarda le foto, ci siamo rivolti ad un bravo fotografo specificando di volere SOLO le foto della cerimonia e abbiamo pagato il servizio circa 300€. Alla fine ci ha consegnato tutti i file su cd e piano piano scegliamo le nostre preferite e ce le facciamo stampare nelle dimensioni che vogliamo. Non ho voluto album enormi o foto da regalare a destra e manca, giusto una a testa ai genitori. Forse può sembrare un modo d'agire un po' estremo, ma ti assicuro che il matrimoio è venuto davvero bene, non ero per niente stressata dai preparativi e ci siamo divertiti tutti tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco e condivido, infatti io ho fatto lo stesso, niente cose pompose o strane, il fotografo è stato un regalo di mia mamma, che se non fosse intervenuta, avrei fatto come hai fatto tu. Di fatto però ste foto ci sono e ora devo trovare il modo per averle senza per forza fare una cosa che mi costa e che non mi piace.
      Ciao Serena e grazie del commento!

      Elimina
    2. Ps: ora te lo dico...il tuo capo è uno STR...O!!! ;P

      Elimina
  12. anche io avevo preso un non professionista..e alla fibe mi son fatta dare il cd con le foto.

    avevamo sentito anche qualche profwssionista ma al prezzo che ti fa il tuo amico ci davano pure l'album.

    sono andata fuori tema ma comunque pur non sapendo come risolvere nella pratica la cosa posso dirti che non sei la prima che sento dire qualcosa del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è naturale che non ti diano le foto, però trovo strano che non mi abbia proposto lui il cd, sapendo che l'album comunque non lo faremo mai, visto che non ha quello che io voglio. Ho il timore che ci marci un po' ecco e mi dispiacerebbe molto. Ho capito che il lavoro è lavoro, ma 1300 euro per il servizio io glieli ho dati. Se poi mi chiede 150 euro di un cd con 150 foto va bene.... glieli do anche, ma non penso possa obbligarmi a fare l'album per avere le foto!

      Elimina
  13. Io credo che tu debba comprare le foto e non tutto l'album...mi spiego, può essere che a te l'album da sfogliare non piaccia e allora perchè non puoi avere le tue foto su cd da vedere dove ti pare? Poi magari decidi di far stampare qualcosa e magari lo vuoi appiccicare ad un quaderno... secondo me devi assolutamente recuperare il contratto e vedere cosa c'è scritto lì ed eventualmente far valere in modo chiaro e deciso le tue ragioni.

    Tienici informate!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò infatti, leggerò il contratto e tornerò a sentire se posso acquistare le mie foto. Che non pretendo che me le dia gratis, è il suo lavoro, mica sono scema! Però effettivamente se io le voglio in cd perchè non voglio l'album... lui me le deve dare!

      Elimina
  14. ciao Libby!!! ogni tanto passo.... e oggi cosa ti vedo????? mi spiace molto dirlo ma penso che tua madre si sia fatta un pò inciu**re. io ho speso 1600 euro . di tutto: servizio, provini, impaginazione, album, 2 mini album per i genitori e cd con tutti i file di tutti gli scatti.... 1300 euro x il solo servizio è una LADRATA!!! un bacio bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero no tesoro, dicevo anche alla Pink, dalle nostre parti questi sono i prezzi e i servizi e di fotografi ne ho visti diversi, anche in fiera. nessuno ti fa un prezzo compreso di album proprio perchè l'album lo trovi da 300 ma anche da 1300 euro, a seconda di cosa scegli. Mi mamma ha pagato il servizio fotografico e questo costava, lei sapeva che poi ci saremmo dovuti arrangiare. Tra l'altro da Sancio c'ero già stata io e non le ha detto nulla di diverso! E' solo che dalle nostre parti funziona così!

      Elimina
  15. Allora, mi sento in diritto di dire la mia.

    Le foto sono di proprietà del fotografo. Questa è la legge. Fa nulla se ci sei tu ritratta, le foto sono il lavoro del fotografo, pertanto sono sue. Non le può esporre pubblicamente senza la tua richiesta scritta (ad esempio: mettere su una brochure o in fiera) ma non te le può nemmeno dare così, a uffa.

    Poi: con i vari fotografi si prendono accordi ben precisi, si firma il contrattino e si decide che cosa si vuole.
    La dicitura: dammi tutte le foto in alta risoluzione che poi me le stampo io come voglio deve essere specificata. Se no, lui è obbligato a darti solo quelle concordate nel contratto (nel tuo caso, i provini stampati). Per dirti, quando mi sono sposata io, il cd con tutte le foto in alta risoluzione l'ho pagato a parte.
    Il costo: non c'è troppo o troppo poco, conosco fotografi che con 1.000 euro fanno tutti e altri che te ne chiedono 2.500. Purtroppo non è un costo quantificabile, si tratta di esperienza, lavoro di post produzione, attenzione al dettaglio, professionalità e bravura.
    L'offerta è molto varia, dipende sempre da cosa si cerca.
    In genere, cmq, tutti comprendono un album, quando meno un fotolibro.

    I prezzi degli album che ti ha detto sono assolutamente in linea con il mercato, che poi, magari, alcuni te lo comprendono nel totale e te lo scontano come incentivo a scegliere loro.

    Detto questo, il mio consiglio è: chiedigli di darti le foto dei provini su cd in alta risoluzione, formato ottimale per la stampa ed offriti di pagargliele una cifra che concorderete. Così tu "compri" le foto.

    Certo, tua mamma è stata un po' avventata! Spero che almeno le foto meritino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo già a lungo parlato via chat, quindi ti ho spiegato tutto da lì. Ovviamente so che i file sono del fotografo e non pretendo certo che me li consegni gratis, ma spero di riuscire a farmi fare almeno un cd, tanto da guardarmele in tv!

      Elimina
  16. Prima di fare qualunque cosa, dovresti leggere bene bene il contratto... comunque per 1300 euro, mi sembra assurdo che tu non abbia l'album ed il cd con le fotografie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto facendo nulla proprio perchè voglio leggere prima il contratto. Poi vedrò se riesco a farmi vendere le foto! Mica le voglio gratis eh!

      Elimina
  17. Io non ne so niente ma mi chiedo:"Se io vado dal fotografo per farmi fare una foto e ne esco con la foto in mano, perchè il tuo fotografo non ti stampa le foto che ti interessano, te le consegna pagando ciò che chiede solitamente per le foto e ci pensi tu a sistemarle nell'album che ti pare? Anche perchè se non acquistate più le foto ci rimettete voi che non avete foto, ma ci rimette pure lui che si tiene foto di cui non gliene frega niente invece di guadagnarci denaro!" Ma capisco che ci siano delle procedure e che nn sarà facile arrivare a un compromesso! In bocca al lupo carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica cara, grazie. No beh le foto potremmo anche andare a farcele stampare, il punto è che sono costose anche così. Mi spiego, se tu vai su un qualsiasi sito nel web, trovi stampe di 10x15 o 13x18 a non più di 30 centesimi l'una, lui per un 13x18 vuole 3 euro a foto.... che è 10 volte tanto! Insomma a me pare una ladreria.
      Ad ogni modo, una volta letto il contratto vedrò cosa fare!
      Ciaoo

      Elimina
  18. 1300 solo per fare le foto ? io ho pagato 1300 compreso di album e cd con tutte le foto e 2mini album per i genitor...prova a leggere bene il contratto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò... ma purtroppo so già che l'importo era solo per il servizio fotografico!

      Elimina
  19. sono tornata...:-)
    come sai sto organizzando il matriMOnio quindi qualche giro da fotografi ce lo siamo fatti..
    tutti quelli "visti" ci avevano proposto un prezzo x che comprendeva: servizio fotografico, album (abbiamo optato per il fotolibro quindi un peletto più costoso) e albumini genitori(suoceri)..e anche il cd delle foto scartate(quelle che non mettiamo,per un motivo o l'altro,sull'album ufficiale).
    il punto è che lui aveva proposto,a quanto capisco,un prezzo x (1300€) solo per il servizio ed i provini..va da sè che se non ti da le foto che cavolo l'avete pagato a fare?quindi..io cercherei (mi pare anche che siete "amici") di fargli capire (e sinceramente NON può NON capire perchè a me pare ELEMENTARE) che,dal momento che ste foto esistono,le vuoi. Chiedigli un cd con le foto (in alta risoluzione)e chiedigli quanto ti vuole per quello...digli che ora l'album non lo pupoi fare ma che almeno le vuoi su cd da vedere al pc-tv..non credo ti possa chiedere una cifra assurda solo per il cd..spero almeno ://!
    Col Cd puoi poi fare ciò che vuoi..è tuo..le stampi,fai un album tu (dei nostri amici,per tagliare i costi,si sono fatti fare il servizio senza album ma con il cd foto..ovviamente il tutto concordato prima e questo ha fatto scendere il preventivo iniziale di un bel pò..alcune foto le hanno stampate e fatto loro un album -non il tipico album di nozze,un album come quello delle vacanza per dire-due le hanno ingradite e le altre le hanno lasciate su cd..io le loro foto le ho viste in tv a casa loro),non le stampi..le porti a stampare-credo ci siano anche da te-in quei centri dove stampano a prezzo irrisorio..Ecco..l'unica cosa che ti consiglio è di insistere per il cd in alta risoluzione,a pagaMEnto ok,ma almeno quello devi averlo..sono le vostre foto..tua madre le ha pagate...è giusto averle no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara.... si si ho sentito che ti stai preparando al grande giorno! In effetti gli accordi li ha presi mia mamma, per farci un regalo non ci ha detto nulla, ora ci troviamo ad avere il book dei provini e null'altro. Tutto sta a leggere il contratto e poi vedere se ci viene un po' incontro. Ovviamente pagando quel che si deve, ci mancherebbe. Anche io alla fine avevo pensato al cd, il punto è che se davvero posso stamparmele e fare un fotolibro, dubito che sarà felice di farmelo... ma staremo a vedere!
      Ciaoo

      Elimina
  20. Ciao Libby, ho ripreso a scrivere anche qui...
    Avrai un contratto, un qualcosa su cui sia regolamentato questo accordo?
    Un salutone, Tati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, si il contratto lo ha firmato mia mamma... quindi dovrò vedere cosa dice....

      Elimina

Le vostre perle...