martedì 10 aprile 2012

Il Signore dell'Anello

I giorni di Pasqua e Pasquetta, neanche a dirlo, sono trascorsi in modo talmente rapido da non essermene nemmeno accorta, però sono andati bene, con pranzi, chiacchiere e Titanic in 3D.

C'è stato un piccolo quid-pro-quo con il mio consorte per un anello.

Vi spiego così magari potete dirmi la vostra in proposito.

Ormai sapete che nel mio passato ho avuto un decennio di lavoro in oreficeria, prima come operaia, poi come proprietaria. Proprio in quel frangente ho conosciuto ExM. Ad ogni occasione, che fosse compleanno o Natale o feste varie, lui mi regalava qualcosa in oro. Vuoi la collana, vuoi il bracciale, vuoi le perle e vuoi l'anello, per l'appunto.
L'anello in questione NON è quello di fidanzamento. Quello, una volta conosciuto Dr J e aver consolidato il nostro rapporto, l'ho rimesso nella sua scatola, dove ancora è, nonostante io adori quell'anellino semplice.
L'anello di cui parlo, è l'ultimo regalo di valore che ho ricevuto per un compleanno. E' un pezzo in edizione limitata, credo ce ne siano poche decide di pezzi in giro per il mondo, un modello a forma di triangolo il cui vertice è tempestato di minuscoli brillantini. Bello, impegnativo, ma bello.
Essendo per altro molto delicato, non lo metto mai, se non alle feste comandate, come Natale e Pasqua, per l'appunto.

Il giorno di Pasqua, a fine pranzo, mia suocera nota l'anello e mi chiede subito informazioni... io a volte dovrei anche dire qualche bugia bianca, lo so, ma m'è venuto spontaneo dire la verità. E' un regalo di compleanno del mio ex marito (sottointeso che non ha per me nessun legame affettivo NESSUNO, è solo un anello!).
Mia suocera mi ha chiesto subito "Perchè lo hai messo?".
....oddio.... ci deve essere un motivo? Non è ovvio che l'ho messo perchè  mi piace!?
Dr J non l'ha presa molto bene e si è rabbuiato, dicendomi che dovrei portare solo cose sue... anche se di cose sue non ne ho, ma non è un problema, figuriamoci!
Dopo due coccoline l'argomento sembrava archiviato.

Torniamo dal cinema e mi siedo a tavola vicino a mia suocera che mi guarda l'anello e mi dice "Dr J se l'è presa per quell'anello, è geloso, ma tu perchè lo hai messo, lo hai fatto apposta?".
Sgrano gli occhi e le rispondo "E' solo un anello, l'ho messo perchè mi piace, cosa devo fare, buttarlo solo perchè me lo ha regalato la persona sbagliata? Non è un anello di fidanzamento, è un anello. Non ha nessun legame affettivo e nessun ricordo particolare. Lo porto perchè mi piace e perchè è mio. Di cose regalate dal mio Ex marito ne ho davvero molte, cosa faccio, le butto?".
Lei non ha detto nulla e si è limitata a sorridere.

La serata si conclude, ci salutiamo e torniamo a casa. Lungo la strada noto una strana ombra sul volto del mio bellissimo marito. Dopo avergli chiesto una decina di volte "Che cos'hai" ed essermi sentita rispondere "Niente", mi dice che la madre lo ha ripreso. Gli ha detto che non deve essere geloso delle cose passate e non so cos'altro, che poi Dr J è abbastanza ermetico.
Al che ho detto "Ma scusa, tua madre i cazzi suoi mai eh? E' stata lei a piantare sta cagnara, tu manco ti eri accorto dell'anello!!!" e poi gli ho raccontato la nostra conversazione di poco prima di tornare a casa.

Una volta tra le 4 mura domestiche ho cercato di rassicurarlo e mi sono scusata per averlo fatto star male, anche se non era mia intenzione e mai avrei immaginato che per un anello sarebbe venuta fuori sta cosa.

Insomma...ho davvero sbagliato? Veramente tutte le cose che mi sono state regalate per compleanni o Natali passati, non devo più portarli? Oppure lo posso fare ma devo mentire dicendo che mi sono state regalate dai miei?

Vs Libby

48 commenti:

  1. Purtroppo gli uomini,oltre a essere gelosi, entrano sempre in competizione...il fatto che tu abbia cose regalate da ex che ti piacciono li fa rosicare anche, soprattutto che il tuo uomo attuale non può fartene altrettanti... La risposta che vorrebbero darti (ma che non ti daranno mai) è: SI, BUTTALI VIA TUTTI!! Sta a te decidere se preferisci metterli lo stesso e sopportare lo sguardo da cane bastonato di tuo marito, o sepperllirli nel cassetto per amore delle paranoie maschili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cose senz'anima... l'unica cosa che non porto perchè ha un particolare significato, è il solitario. Su quello non discuto, ma sul resto, mi spiace, ma è roba MIA. Non conta chi me l'ha regalata, tanto più che il mio ex aveva talmente poca fantasia che mi regalava solo roba in oro. Mio marito invece mi regala cose che mi piacciono, anche se hanno meno valore a livello economico, sono cose pensate per me. Non deve davvero averne pensiero!

      Elimina
  2. Mah.. a me sembra un po' una sciocchezza tutta questa cagnara che hanno alzato, nel senso che le cose sono solo "cose", per l'appunto, e se tu non attribuisci loro alcun significato, non vedo perché dovrebbero farlo gli altri!!! Capirei se fosse un anello di fidanzamento, quello sì, ma è un oggetto che ti è stato regalato e non vedo perché, se ti piace, non dovresti più indossarlo! Boh, magari sbaglio io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla mano destra indosso 3 sottili fedine attorcigliate, me le ha fatte il mio ex marito e Dr J lo sa. Le porto da 20 anni e sono pezzi unici, scarti di filo da cui sono nate queste piccine. Sono piccole e discrete e non le tolgo mai. Quelle non sono un problema, non vedo perchè dovrebbe esserlo un anello con più valore. Sinceramente mi aspetterei che mia suocera evitasse di alimentare sciocchezze, quello si, ma non ho intenzione di buttare tutta la mia roba solo perchè me l'ha regalata una persona con cui non sto più.

      Elimina
  3. Ti capisco benissimo, se la cosa lo far star male menti. Non è una bugia cattiva. se è vero che non hanno valore affettivo hai il diritto di portare una cosa che ti piace. Menti leggermente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hanno nessun legame affettivo, pensa che nemmeno mi ricordo esattamente quando mi è stato regalato, ricordo solo che è l'ultimo regalo di valore. Non mi piace mentire, anche se è una cosa banale, ma non vedo perchè nascondere una cosa senza importanza. Però, se la cosa fa sentire meglio mio marito e sua madre... farò così!

      Elimina
  4. ...fosse successo a me, che il mio Lui portasse qualcosa regalato dalla ex moglie, mi sarei incazzata da morire!! ma io sono una pazza isterica su queste cose, per cui non faccio testo :-)))) e io non ho anelli, nè regalati da altri nè da lui, per cui non saprei nemmeno come mi comporterei! ma ti ripeto, è un mio parere personale, io sono un po' gelosa sull'argomento ex matrimonio...per cui non voglio dire che tu hai sbagliato, ogni coppia si regola a modo suo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Pauline, anche lui ieri mi ha detto "E se io portassi qualcosa che mi ha regalato la mia ex?" onestamente a mente fredda gli direi "Portala, qual'è il problema!?", poi magari è vero, ci si dovrebbe trovare nella situazione. Il punto è che se una cosa non ha un significato particolare, ma è roba mia, non vedo perchè no. Voglio dire... devo fare a meno di portare le Fornarina perchè è un regalo del mio ex? E il maglione azzurro? E la gonna marrone? No perchè in 11 anni di regali ne ho accumulati parecchi eh!

      Elimina
    2. infatti io credo lui porti varie cose probabilmente regalate dalla ex...ma fa benissimo a non dirmelo!!!!! io da ignara vivo benissimo, se "so" invece, divento isterica...!! ;-)))) ahahahah

      Elimina
  5. io non ho buttato proprio niente dei mie ex e porto ancora tutto. L'unica cosa che non ho più messo era un anello con diamantino del mio ex, proprio perchè anello con diamante ha un significato preciso. recentemente però sai che ho fatto? Ho preso il diamantino e me lo sono fatto mettere come collana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come ho fatto io, ho messo via il solitario e porto quando capita, il resto. Anche io avevo idea di smontare il solitario e di recuperare il brillantino. Vedrò il da farsi!

      Elimina
  6. Io porto ancora una collana con una perla enorme e bellissima che mi ha regalato un mio ex...più gli orecchini! Il MioUomo lo sa, e non si sconvolge...Però agli esterni alla coppia, onde evitare domande indiscrete e inutili, dico sempre che me l'hanno regalato i miei,così si sta più tranquilli... Detto questo, io non ci trovo niente di male che tu indossi anelli che ti ha regalato ExM...secondo me Dr J se l'è presa così amara più per esser stato ripreso dalla madre che per l'anello in sé...in ogni caso, per evitare il disagio, dì che te l'hanno regalato i tuoi!
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, si forse a lui potevo dire la verità, avrebbe capito o ci saremo comunque parlati, magari la prossima volta dico una palla a sua madre, che se non lo riprendeva, l'argomento era bello che chiuso!
      Tanto per evitare chiacchiere inutili, io già ho omesso di dire certe cose riguardanti il mio attuale matrimonio, proprio per non avere opinioni non richieste.

      Elimina
  7. Mah, io dei miei e in oro o argento ho solo un bracciale ma regalato dallo stronzo quindi nn lo metto perche' mi fa soffrire....io sarei gelosa, se lui mettesse qualcosa regalato dalla e(a meno che non siano vestiti, credo che qualche maglione la e glielo abbia regalato ma non so nemmeno quale e mi pare assurdo farla lunga per il maglione)..regalato da lui non ho anelli ma collane bracciali orecchini ecc..bho, non so che consigliarti, e' soggettiva come cosa, rosario non e' geloso di nulla ma io di tutto ed anche io l'avrei presa a male come drj...

    RispondiElimina
  8. oddio ma non mi funziona la X ??? uh mamma quelle e sono EX ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... si si ad una prima lettura non avevo molto capito, poi ho immaginato che ce l'avessi a male con le X e aggiunte tutto ha preso senso ahahah!
      Che dire, non lo so se mi arrabbierei io. Forse mi arrabbierei ora perchè so che lo farebbe a posta. Ma sono solo cose e non capisco perchè farla tanto lunga.... ma magari sbaglio io eh!

      Elimina
  9. Prima di conoscere mio marito sono stata fidanzata per tre anni, ho anch'io un anello con un significato particolare che non ho più messo e ho imbucato non so nemmeno più dove, ma altre cose sì le ho sempre portate, finchè non mi sono entrati i ladri in casa e mi hanno portato via tutto. Io, al tuo posto, agli estranei mentirei spudoratamente.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso seguirò il tuo suggerimento, ho capito che l'onestà non sempre paga. Quanto casino per 10 gr d'oro!!!

      Elimina
  10. Ehm... io resterei senza camera da letto se dovessi non usare più le cose che mi ha regalato il mio ex... lui faceva mobili... e parecchie cose in camera mia me le ha regalate lui... che dovrei fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto, oppure la cosa vale solo per le cose in oro?

      Elimina
  11. comunque la suocera un po' di caxxi suoi no eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ho detto a Dr J in auto ieri sera. Sto casino l'ha sollevato lei, visto che suo figlio se n'era bello che dimenticato. A volte capisco le mie cognate, non deve essere facile vivere tutti assieme eh!

      Elimina
  12. Non ho mai avuto un regalo prezioso da parte del mio ex marito (neanche un anello di fidanzamento con tanto di sbrilluccinoni).
    Io ho dato all'orafo (da farne cosa meglio desiderava) anche la fede del matrimonio! Quindi di lui ormai non mi resta nulla, anche perchè se consideri che quando ci siamo fidanzati io avevo 14 anni e che i primi regali erano cose di vestiario che ormai non metterei cmq e xcge non mi entrerebbero e xche sono passate di moda :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si beh anche io la fede l'ho imbucata con altre cose che presto darò all'orefice di fiducia per farne un bel paio di orecchini... si si si!!!

      Elimina
  13. oramai quest'anello te lo sei giocato (me lo vuoi regalare ;-)???)
    Cmq la prossima volta dici semplicemente "me l'hanno regalato tempo fa non ricordo neanche chi..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, visto cosa costa l'oro, davvero posso aver dimenticato chi me l'ha regalato? Diverse cose sono regali dei miei a dire il vero, quindi... diventeranno tutti regali dei miei... ecco.
      Eeee no guarda, preferisco non portarlo e tenerlo come "capitale" piuttosto che regalarlo ahahahahah!

      Elimina
  14. Io ho buttato e regalato tutto. L'anello di fidanzamento è finito direttamente nel cestino. Oggi è una giornata NNNOOO, perciò qualsiasi cosa mi da normalmente fastidio oggi mi trasforma in una belva umana: oggi ucciderei x futili motivi, domani magari no. Oggi ti dico che sei brutta e cattiva, domani magari no. Cià.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prrrrrr..... lo sai anche tu che stai dicendo una cavolata vero? Ahahaah! Non sei brutta e cattiva, no no no!

      Elimina
  15. Premetto che cose di valore il mio EX s'è ben guardato da regalarmene...io..bè insomma, sono in una situazione certo diversa dalla tua, dove persino le cose che indossa il mio Amore vengono comprate NON da me...ma...io mi arrabbierei un po' se lui indossasse un bracciale, una collana, qualcosa di LEI...un regalo insomma.. Come credo che si incazzerebbe LUI se io indossassi un gioiello dell'EX...ma non c'è problema...che non ne ho nemmeno uno...solo la fede, che vorrei tanto rivendere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le capisco molto ste cose se devo essere onesta. Se la cosa indossata, che sia da lui o da me, non ha alcun valore se non quello materiale (nel mio caso oro e brillanti di un anello che conterà si e no 15 pezzi al mondo...), non vedo quale sia il problema. Ma allora devo buttare tutto quello che ho ricevuto in regalo in 11 anni? No perchè rimango senza nulla e non la trovo una cosa sensata solo per una ingiustificata gelosia o fastidio. Poi per carità, magari mi sarei incazzata pure io, ma ne dubito, sapendo quel che penso io delle cose che ho ricevuto in regalo... Se Lui portasse qualcosa della ex, con la leggerezza e l'impegno con cui porto io le mie cose, non vedo il problema. Certo, se diventa una cosa di cuore il discorso cambia, ma non è il mio caso!

      Elimina
  16. Con alcune persone, è dura da dirsi, non si può essere del tutto sinceri. Ci si mette nei casini senza nemmeno rendersene conto.
    E poi la buona fede non viene capita.. roba da matti...

    Tu ti sei comportata correttamente. A DrJ ha infastidito solo l'intromissione della madre, non certo il gesto in sè. Non so se sia chiaro, ma voi siete marito e moglie ore, e la vostra unione va ben oltre un oggetto, per quanto prezioso possa essere!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la preziosità dell'oggetto non è data dai ricordi, ma dal valore vero e proprio. Lo portassi per abitudine potrei capire, ma l'avrò messo si e no 3 volte in 5 anni!!!
      Boh non è che capisco molto sti modi di ragionare. Avessi indossato il solitario l'avrei ben capito... a parte che anche qui ci sarebbe da dire... se a me piacciono i solitari e ho solo quello... sti cazzi lo porto o in alternativa mi faccio rifare la montatura e tengo il brillante! Mah!

      Elimina
  17. Beh, io ho tanti regali di ex morosi che uso spesso, ma nessuno me ne ha mai chiesto la provenienza... però se accadesse non direi chi me li ha regalati. Sei una persona buona, a volte secondo me è meglio omettere qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è quello che ho imparato a mie spese, meglio dire delle salutari bugie!

      Elimina
  18. ormai la frittata l'hai fatta. Dammi qua quell'anello che io ti do il mio. Chi te l'ha regalato ? Chanel! Chi me l'ha regalato ? Libby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... ma guarda nemmeno mi ero accorta di avere delle uova tra le mani! Certo che a pensarci, ci son rimasta un pochino male! Nel senso che nel mio gesto non c'era una furbata o una cosa fatta di proposito, l'ho indossato come avrei indossato una collana fatta da me... mah!

      Elimina
  19. Porto sempre due anelli che mi sono stati regalati da exm. e Bruce lo sa. Così come sa che voglio far sistemare la chiusura di un girocollo sempre regalo di exm. Non ci trovo nulla di male anche perchè non li indosso come dei ricordi, ma come degli oggetti che mi piacciono.
    Anche Bruce mette spesso un braccialetto regalato da una ex, ma non mi da fastido.
    sarebbero ben altre le cose che potrebbero infastidirmi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si, vedo che ci siam capite, o meglio che hai capito cosa intendo. Dr J non so se abbia cose che gli sono state regalate dalla ex, certo ha cose che gli ho regalato io e non le porta, quindi, se portasse le sue e non le mie, magari mi roderebbe il culo. Ma se portasse tutto indistintamente non avrei da ridire. O si? Ma no...

      Elimina
  20. Delle cose che mi ha regalato il mio ex ho o buttato, o venduto, o trasformato, ma non era roba di valore, nel senso di gioielli, era anche roba tecnologica tipo pc o fotocamere ma sono partite tutte. Anche a me darebbe un po' fastidio se il mio compagno portasse gioielli regalati dalla sua ex, fosse anche un braccialetto, non so perché ma alla fine sembra sempre che abbiano un valore diverso da quello che in realtà hanno. E' che disgraziatamente l'anello di fidanzamento l'ho perso, se no ti assicuro che l'avrei portato o dal gioielliere o da quei negozi che comprano oro (era una fedina, lui la sua se l'è tenuta). Secondo me i casi sono due, o menti, inventati quello che vuoi anche che te li sei comprati tu quando lavoravi in quel settore (tanto loro cosa ne sanno?), o quello che non ti piace particolarmente puoi sempre portarlo dall'orefice e fartelo cambiare con qualcos'altro. Ma evita se ci sono questi problemi di dire la verità (poi le suocere vedono sempre qualcosa di male anche dove non ce n'è!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia preoccupazione poi è stata questa, cioè di passare per quella che lo fa di proposito per far star male mio marito. Certo avrebbe davvero una brutta opinione di me! Il punto è che le cose che ho mi piacciono, quelle che non porto, che sono rotte o passate di moda, sono cose che mi sono comperata io e che presto convertirò in altro. Il resto lo tengo e a sto punto mento! Embè....

      Elimina
  21. vendi tutto :D, io non so come la prenderei ma conoscendomi penso malissimo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora come ora a vendere non prendi un cavolo. L'oro costa caro, ma se lo vendi lavorato e da privato t'inculano... parlando bene. Non se ne parla! :-D

      Elimina
  22. Facci caso... queste cose capitano solo con le cose d'oro. Se ti avesse regalato una borsa firmata, una cornice preziosa, un pc iperfigo nessuno avrebbe avuto da ridire nulla. No, non buttare nulla, non è giusto. Io porto sempre tutti i regali che mi hanno fatto. Per fortuna di cose molto preziose (tipo gioielli d'oro) non ne ho mai ricevute e non ho gravi problemi, ma non rinuncio di sicuro ai miei Tiffany!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, come se le cose in oro avessero un significato in più rispetto ad una borsa o ad un maglione. Uno che deve fare? Eliminare tutto per amore della pace? No non credo proprio e comunque è roba mia, io non butto e non vendo proprio nulla!

      Elimina
  23. Io porto tranquillamente l'anello, la catenina ed un braccialetto regalatomi dal mio ex storico. Semplicemente mi piacciono e non vedo perchè dovrei nasconderli e/o eliminarli. Bestiolina in questo non mi ha mai detto nulla, anche perchè sa benissimo che non c'è alcun "sentimento" legato a questi oggetti. Anche lui porta oggetti (in massima parte capi di abbigliamento) regalati dalla sua ex... Sono capi belli, gli stanno bene e gli donano... Perchè dovrei chiedergli di eliminarli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa è una bella domanda, perchè?

      Elimina
  24. premetto che non consiglio la cosa giusta...ma io per non farmi "torare"...avrei detto una bugia così la questione sarebbe finita da subito...ma non per la bugia in sè...ma per non dare peso ad una cosa che di per sè non ha nessun senso per te...perchè devono farlo altri?!?!?

    RispondiElimina
  25. innanzitutto...anche io ho pensato quello che hai detto tu:
    ma tua suocera i cavoli suoi mai?

    se avessi dato via i regali del mio ex non avrei avuto la macchina fotografica e tutta l'attrezzatura che mi ha permesso di essere oggi una buona fotoamatrice, ma Lu non ha mai detto niente a riguardo; io non so neanche se e cosa ha della sua ex, figurati un po'.
    E poi dopo un tot di anni con un uomo/donna che fai, cambi casa, guardaroba, arredamento ecc solo per non dare fastidio a chi viene dopo?
    Secondo me se ti fidi di me e del mio amore prendi tutto il pacchetto (regali "comodi" compresi... e con comodi intendo che fanno comodo a me!)

    RispondiElimina

Le vostre perle...