giovedì 1 marzo 2012

Il valore di ogni singolo giorno

Ve la ricordate la scena in Titanic? Quella in cui Jack sta cenando in prima classe e parla del valore che per lui ha il tempo? E poi brindano, "Al valore di ogni singolo giorno", alzando calici di champagne. Un gran figo Di Caprio, lasciatemelo dire... ora che è diventato UOMO, per me lo è ancora di più...
Sto divagando!

Oggi pensavo al valore di ogni giorno, come noi tutti valutiamo diversamente il tempo.
Pensate ad una persona ammalata, per cui ogni giorno è un regalo. O alla persona in vacanza, per cui ogni giorno che passa è uno in meno per riposare.
O pensate agli innamorati che vivono lontani, che valore può avere il tempo per loro a differenza di una persona che è dal dentista.
Eppure, il tempo non guarda in faccia nessuno, è uguale per tutti, è solo la percezione di esso ad essere diverso da persona a persona.

Le persone tristi sprecano un sacco di tempo ad esserlo, invece di godere dei momenti. Non c'è niente di male ad essere tristi, purchè questo non invada le sfere della vita che ci rendono felici. Passeggiare con il cane, giocare con un figlio, coccolarsi con il proprio compagno.

NON HO PRESO UNA BOTTA IN TESTA.... VI HO SENTITE EH???!!!!

Il punto è che io sono come mio padre, per certi versi. E come mia madre per altri.
Mi scoraggio inesorabilmente come se tutto il mondo fosse giunto alla fine, come se la mia vita fosse imbottigliata e non potesse più muoversi. Ma non è vero.
Il punto è saper guardare con occhi diversi, dando alle cose un valore corretto e non facendole più belle o più brutte di quello che sono.
Io fatico in questa fase. Ci sono situazioni che mi danno un'enorme angoscia, che poi si trasforma in tristezza e disperazione, ma queste situazioni rovinano anche i momenti buoni che ci possono essere e che mi cambiano dentro.

Il mio matrimonio, tra 23 giorni, comunque andrà sarà un successo.... ho ritirato le fedi e come vi dicevo qualche giorno fa, non mi fanno impazzire, continuo a preferire la tradizionale. Ma alla fine che importanza ha? E' una fede, un cerchietto d'oro, simbolo che io appartengo ad una persona e che questa persona appartiene a me. E mentre stamattina lo guardavo dormire come un bimbo, ho pensato che lo amo. Stop. Il resto è noia!!!
Il mio vestito.... cazzo donne, io sono proprio come il mio vestito. Oltraggiosa, appassionata, testarda, nevrotica e mi piace sorprendere, anche se alla fine sono semplice e discreta. E' il mio vestito, parla di me, che ho passato la stagione delle favole e delle principesse e che vivo di vita vera, incazzandomi con Dr J se non carica la lavastoviglie, piango disperata per una brutta notizia, mi commuovo per un cane che sta male e m'incazzo con le persone che dicono boiate. Sono così e basta.
E poi al matrimonio ci saranno persone a cui tengo moltissimo, dalla mia testimone, alle amiche milanesi, dagli amici, agli zii con cui ho ancora un rapporto. Insomma è una festa, non potrà mai essere noiosa! Tzè!

E per quanto riguarda la cosa di ieri, della toelettatura... parlando con mia madre mi sono sentita dire "Beh ma sapevamo che ci sarebbero state le tasse da pagare!".
Già, quanto sono idiota... ovvio che ci fossero. E vi dico un'altra cosa.... non ho nessuno che mi obbliga ad aprire il mese successivo alla fine del corso. Certo sarebbe molto meglio, per non perdere le tecniche acquisite.... ma perchè non cercare una strada diversa? Che non è quella del farmi assumere altrove, ma più che altro farmi un bagaglio di conoscenze, seminare e con pazienza raccogliere i frutti.
Una volta maturi i tempi, si rende tutto ufficiale.
Non ho idea di come fare eh... sto dicendo cose che ho pensato stamattina all'alba. Forse la visione d'insieme era troppo grande ancora, l'obbiettivo è una cosa da raggiungere passeggiando decisi, non correndo e sbucciandosi le ginocchia ad ogni caduta.

E sorrido un po' di più, sforzandomi oltremodo perchè di mio sono sempre con le palle girate, di cattivo umore e nervosa. Insomma grigia!
Ma sta arrivando la primavera.... la si sente nell'aria.
Anche se non ho progetti per le vacanze, non ho programmi per il viaggio di nozze, ho bloccato il percorso per la Fivet, sono senza un centesimo e con un lavoro che detesto e che mi rende un fantasma... c'è gente che vorrebbe avere il tempo che sto perdendo ad essere infelice... perchè di tempo non ne ha più.


Vs Libby

24 commenti:

  1. la primavera, che bella! :) Io e la mia bicicletta al calduccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che inforcherò pure io la bicicletta... quanto meno per risparmiare benzina, con quello che costa!

      Elimina
  2. In effetti è brutto perdere tempo ad essere tristi, ma quando si imbocca un certo tunnel è molto difficile essere lucidi e vedere con obiettività le cose belle della vita che di sicuro ci sono.
    Potresti fare un po' di tolettatura a domicilio, come le parrucchiere che vanno in casa per farsi conoscere.
    Chi mai dice che la festa sarà noiosa? sarà un matrimonio stupendo e stop. Mai visti matrimoni in cui la sposa alla fine non era soddisfatta, radiosa e tutto quanto.
    La mia fede d'oro bianco che necessita rodiature continue mi fa incavolare quando la vedo ingiallirsi, ma è il nome dentro che conta! Parlo un po' contro me stessa, sto attraversando un periodo del cavolo, per cui capisco benissimo quanto il think positive sia difficile da mettere in pratica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente difficile cara Ila... ho giornate decenti, come oggi e giornate in cui niente di niente mi rende minimamente felice. Stavo pensando appunto alla toelettatura a domicilio per cominciare, per farmi conoscere e farmi un minimo di clienti. Solo che è complicato cavolo... il cane non lo puoi lavare nel lavandino di casa. Le attrezzature servono comunque. Bisognerebbe attrezzare un furgone e anche quello è un costo. Bo, vedrò cosa fare.

      Elimina
  3. Ohhhhhhhh!!!!!! finalmente!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah non cantare vittoria ragazza.... domani potrei essere rompi palle come ieri.... :-D

      Elimina
  4. Libby, ognuno ha un suo sogno, a volte piccolissimo....altre enorme!

    il mio sogno si chiama "agocurioso" e speriamo possa diventare una realtà!

    dai un nome al tuo sogno e pensalo come possibile e realizzabile e trova il modo di concretizzarlo!

    e le fedi, il vestito, tutto il bailamme attorno al matrimonio....quello che davvero è importante siete tu e lui! il resto come dici tu "è noia" :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... il resto è noia!!

      Si il nome mi gira in testa e l'obbiettivo è grandicello, ma non impossibile, basta partire da una cosa piccola! E farla crescere poi!

      Elimina
  5. Quanto mi piaci così!!! siiiiii e scusa la mia presunzione ma spero che a farti parlare...opes scrivere così abbia contribuito un pò anch'io.
    Bisogna guardare la vita con altri occhi e questa ci sorriderà ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è anche merito tuo, decisamente, anche se non garantisco di restare così per molto... ahahahah! Poi il post di SunShine mi ha fatta riflettere!

      Elimina
    2. ma la conquista vera e propria è restare così sempre :-)
      vedi che non è tanto male, anzi si sta decisamente meglio !

      Elimina
  6. GRANDE LIBBY!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Così mi piaci, questo è l'approccio giusto: sei il mio orgoglio!!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura? Magari domani sono spacca palle di nuovo... ahahaha!

      Elimina
  7. Ieri avevo voglia di una botta di vita, di colore. E sono uscita di casa indossando la mia giacca rossa, nuova fiammante!!! Sai come stavo bene??? Perchè capisco benissimo che non vuoi essere più grigia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io nell'armadio ho tutta roba grigia, nera, panna e marrone? Parlo della roba autunno-inverno, per la primavera mi sono attrezzata di colori... e non ho ancora finito!

      Elimina
  8. Mi garbi, così mi garbi! :)

    RispondiElimina
  9. ooooooooooooooooh llllà!!!! così si fa!! se no prendevo e venivo a prenderti a capocciate con la mia Cosa in Testa finchè non tornavi in qua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no che la Cosa in Testa va trattata con un certo riguardo eh!

      Elimina
  10. che bello sentirti così finalmente!!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh FINALMENTE!!!!!!!!!! Era ora che cominciassi a vedere le cose da un altro punto di vista, tienila stretta questa positività, stampati questo post e appiccicatelo dove lo puoi sempre vedere perchè è questo lo spirito giusto che devi avere. Tu hai una forza che chiunque ti invidierebbe perchè ne hai superate tante, sei una gran persona, non puoi abbatterti e diventare grigia NO!!!! Un abbraccio....speta che guardo se mi hai risposto su FB....

    RispondiElimina
  12. Bentornata...Con tutto il tuo entusiasmo e la positività...Devi essere così...

    RispondiElimina

Le vostre perle...