giovedì 22 dicembre 2011

Questo Natale e le persone che mi mancheranno...

Ogni pranzo di Natale, da anni, viene organizzato a casa dei miei genitori. Hanno la casa piuttosto grande, con tanto spazio e ogni comodità.
Il Natale, da anni, lo trascorro con la mia famiglia. Mamma e papà, il fratello di mia mamma con moglie e figli (il più grande ha 13 anni la più piccola 8). I miei cuginetti urlanti. Solitamente si aggiungono anche una vecchia zia di mia mamma, la coppia di amici intimi dei miei genitori e, anni fa, la mia nonna materna.

Quest'anno sarà tutto diverso.
Quest'anno ci ha invitati mio zio. Non che non voglia andarci, ma sarà diverso, non sarà il caldo Natale a casa di mamma e papà.

Quest'anno mancheranno all'appello alcune persone. La vecchia zia di mia madre, che ha festeggiato con noi lo scorso anno, ci ha lasciati da qualche mese, alla meravigliosa età di 94 anni, ma l'età non è che un numero, è lo spirito che lascia un grande vuoto. Un posto in meno a tavola.
E poi mancherà infinitamente Pinù, il marito della mia seconda mamma, che ci ha lasciati il 26 ottobre scorso. Sarà come un buco nero, non averlo per il taglio del panettone e per il caffè.
Un po' com'è stato quando se n'è andata la mia nonna materna, il 16 ottobre di diversi anni fa.
Il primo Natale senza di lei c'era un posto a tavola apparecchiato, lasciato volutamente vuoto. Lei era lì e noi l'abbiamo ricordata col sorriso, come avrebbe voluto lei.
E' quello che si fa quando se ne vanno le persone no? Si rivivono i ricordi col sorriso.

E quindi, anche se purtroppo quest'anno sento poco questa festa, che tutto sommato mi piace parecchio, anche se le mie finanze non mi hanno permesso di fare regali a tutti quelli che avrei voluto, mi auguro di poterla vivere al meglio, ricordando chi non c'è e che mancherà e festeggiando anche per loro, che la vita li ha lasciati, lasciandoci un po' più soli.

Non so chi di voi ci sarà domani, io si, io lavoro sempre. Mi fermo un paio di giorni dopo il capodanno, ma fino ad allora lavoro, quindi.... carissime amiche mie, vi ringrazio di cuore per quest'anno triste/felice/incazzoso/polemico/festaiolo, per la compagnia che mi avete fatto, per i commenti, per le polemiche, per le risate. Vi ringrazio di tutto e vi auguro di cuore un Felice Natale... per l'anno nuovo, cascasse il mondo, ritorno per farvi gli auguri!!



Libby

30 commenti:

  1. domani ci sarò....non so la prox settimana perchè deve ancora dirci quando siamo in ferie il nostro capo!
    per il resto cara libby ti capisco benissimo...una persona a me molto cara è venuta a mancare quest'estate e pensare di festeggiare il natale senza di lui mi stringe il cuore....
    domani torno per gli auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Domani non ci sarò, come da mio post, ma noi ci sentiamo comunque in qualche modo.
    Per il resto, hai perfettamente ragione. E' proprio in occasione di certe feste che si sente ancora di più la mananza delle eprsone care che ci hanno lasciato.
    Un sorriso per tutte loro !
    Un bacione a te

    RispondiElimina
  3. non so quanto ci sarò domani (al lavoro si, tra i blog non so) ma voglio farti lo stesso un mondo di auguri :-)

    RispondiElimina
  4. sarà il primo Natale senza mia nonna e il vuoto è grande e incolmabile. Ho fatto comprare una pianta da portare al cimitero così che festeggi un po' con noi. Un abbraccione Libby!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Libby, la cosa più brutta del Natale, secondo me, è proprio constatare la mancanza delle persone che ne hanno sempre fatto parte e che ora non ci sono più; quel vuoto non si colmerà mai, c'è poco da fare! Detto questo, io domani ci sono, ma poi dovrei andare in ferie per tornare nel 2012, non so ancora il giorno esatto, per cui ti faccio tantissimi auguri di buon Natale, sperando che sia bello in modo diverso rispetto ai precedenti, e di un buon Anno Nuovo, che ti porti finalmente un po' di serenità! :-) Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. anch'io ovviamente ti faccio i miei più cari auguri, tra un paio d'ora abbandono la baracca e non credo di collegarmi più fino al 2012.

    Con un pensiero dolcissimo alle persone che quest'anno non ci saranno, ti suggerisco poi di 'godere' al meglio delle persone che invece saranno con te, quest'anno.
    Io, con tutte le perdite degli ultimi tempi, cerco sempre di godere al massimo i cari che mi sono accanto, perchè non posso giurare che l'anno prossimo ci saranno ancora a ridere e mangiare con me...

    Tanti auguri anche al Dr. J.

    RispondiElimina
  7. Buon Natale amichetta... io domani lavoro, quindi sicuramente ci sentiamo per gli auguri.
    Ti voglio bene, è stato un anno intenso, l'abbiamo passato insieme! Ora goditi la tua famiglia, ricordate chi manca e festeggia con i presenti!!!

    RispondiElimina
  8. @Babi: eh si la stessa cosa che provo io. Ok ti aspetto domani allora.

    @Luna: grazie cara... in effetti il primo Natale è duro, ma poi, purtroppo, ci si abitua, pur non dimenticandole mai. Un bacione.

    @Sposa: auguri a te carissimaaa...

    RispondiElimina
  9. Tantissimi Auguri e goditi la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  10. Io domani sono ancora qua, poi in ferie fino al 2 gennaio, ferie... si fa per dire, quelle se le farà la badante di mammà.... e allora.......
    Per gli auguri ripasso domani

    RispondiElimina
  11. @Vete: anche per me è stata dura il primo Natale senza la mia nonna, anche perchè era morta pochi mesi prima. Il ricordo rimane sempre nel cuore per fortuna, ma non si smette mai di sentirne la mancanza. Un bacione.

    @Lisa: carissima Lisa, ti ringrazio di cuore. Che il sole (da prendere tutto quello che c'è) ti accompagni in questi giorni di festa. Un bacione.

    @PRxT: quanto hai ragione cara amica. Porterò i tuoi auguri al giovanotto che ho a casa, ma che tanto silenzioso, passa di qui tutti i giorni. Buone vacanze e tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  12. @Pink: tesoro, ti ringrazio infinitamente per tutto... non solo per l'aiuto matrimonioso in atto, ma per il sostegno e l'incoraggiamento. Sei un'amica. Anche a te auguro un Natale sereno. Bacioni.

    @memole: certo lo farò. Un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Auguri cara Libby ti auguro che l'anno nuovo sia ridente e positivo e torni a farti essere serena nel tuo vivere quotidiano...

    RispondiElimina
  14. anche io sarò a lavorare domani,piena comprensione!
    ti faccio comunque gli auguri perche non so se domani riuscirò a passare in blogger! :))

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri di cuore Libby, ti meriti un Natale speciale e soprattutto un nuovo anno ricco di sorprese positive...te lo auguro!!! per noi quest'anno sarà il primo Natale senza mio suocero, non so come andrà la giornata sinceramente...speriamo!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. @Violetta: oh che cara, grazie altrettanto di cuore.

    @Lali: spettacolare ragazza, ti faccio tantissimi cari auguri. Andrà tutto bene, promesso. Un bacio immenso!

    @Mafalda: Buon Natale a te cara.

    @Pauline: eh a volte è difficile, proprio perchè è il primo. Spero possiate ricordarlo con affetto e dolcezza. Tanti cari auguri a te.

    RispondiElimina
  17. dai Libby... consoliamoci pensando che l'anno tra poco finisce e che ne inizia uno nuovo, sperando che sia migliore del precedente... sappiamo bene che non è il cambio di data sul calendario a far cambiare la situazione, ma almeno proviamo a crederci... auguri Libby!

    RispondiElimina
  18. ecco Libby... il tuo blog ha sentenziato su come sarà il mio 2012... la parola da inserire per convalidare il commento precedente era "cesso"!

    RispondiElimina
  19. che il 2012 ti porti tanto ottimismo (... io rinnovo sempre la proposta di fare un giretto dalle mie parti, chi sa mai che non ci sia lavoro...) e tutto quello che desideri.
    Col cuore
    chiara

    RispondiElimina
  20. @Princi: ahahahahahahah noooo davvero? La dice lunga su cosa aspettarci per il futuro no?

    @Bri: ciao bella, anche a te tanti tanti auguri. Un bacio grande!

    RispondiElimina
  21. le assenze caricano spesso di nostalgia il Natale

    RispondiElimina
  22. @Francesco: si è vero... Buon Natale.

    RispondiElimina
  23. Io ci sarò...questa settimana è infinita!

    RispondiElimina
  24. Eccomi qua, ripasso a farti gli auguri. che sia un sereno Natale, e che Babbo Natale ti porti quella serenità e gioia di vivere che al momento non hai. Tanti Auguri Libby, a te e a D.J.Buon Natale!!!!

    RispondiElimina
  25. @Candy: si come tutte le mie settimane... tieni duro, manca poco alla svolta vera!

    @Giliola: anche a te e ai tuoi cari auguro un sereno Natale. Tanti baci.

    RispondiElimina
  26. Ti faccio tanti auguri di un felice Natale, ciao tesoro!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Libby buon Natale!! Un bacione

    RispondiElimina

Le vostre perle...