mercoledì 9 novembre 2011

Piccole, sciocche e inutili gelosie!

La gelosia è un mostro dagli occhi verdi, che dileggia il cibo di cui si nutre.
(W. Shakespeare)

Mai frase celebre fu più appropriata, per descrivere un sentimento auto prodotto che mangia l'anima e che è sostanzialmente fuori controllo.

Io sono sempre stata una persona gelosa, da giovane lo ero spesso senza validi e sensati motivi, anche se... tutte le volte che lo sono stata, hanno avuto poi riscontri poco positivi nella realtà dei fatti.
Credo si tratti di una sorta di insicurezza, che colpisce anche le persone più sicure di se che io abbia conosciuto, una sorta di presentimento o di paura.

Questa premessa perchè mi rendo conto che ci sono piccole cose che mi rendono gelosa, piccole esclusive che sono solo mie, che mi fanno sentire che sono IO che posso, io che ho questa fortuna.
Piccole, sciocche e inutili gelosie, per l'appunto. E vi prego di tenerlo ben presente durante la lettura del mio insensato post.

Non vado molto lontano, ma in passato Dr J mi ha dato modo di essere gelosa, anche se in situazioni e per motivazioni diverse da quelle di oggi.
Il punto è che abbiamo ripreso parte dei ritmi latini di un tempo, andando a ballare con gli amici del nostro gruppo e frequentando i corsi (più corretto di re IL corso) per passare il tempo e per dare una mano al bisogno.
Ovvio che durante i corsi io e Dr J, che da sempre è il mio personalissimo e meraviglioso ballerino, non facciamo coppia, non avrebbe molto senso. Ed è così che durante le lezioni a lui viene assegnata, questa o quella nuova allieva. A me lo stesso ovviamente, uomo o donna che sia (ad onor del vero è quasi sempre donna!!!). E così durante la lezione con un occhio bado alla mia ballerina e con l'altro tengo d'occhio il territorio. Tanto un occhio mi basta e avanza sia per l'allievo che ho sotto mano, che per il futuro marito!!!
Controllo che tutto sia liscio e regolare come deve essere.
Piccole inflessioni, sguardi e sorrisi, fanno scattare il pre allarme, tipo DEFCOM 3 (avete presente War Games? Su una scala da 1 a 5, il 2 è la normalità, il 3 è il pre allarme, il 4 allarme rosso e il 5 scatta la tragedia!!!!).
E così ieri sera durante una bachata il mio futuro marito, preso da inspiegabili entusiasmi, ha fatto fare un caschè ad una sciacquetta bionda datagli in affido. Lui tutto gasato e sorridente, io con sguardo ardente gli ho fulminato il primo strato di materia grigia!
Si perchè è meglio mettere subito in chiaro i confini tra il "si può fare" e il "non si può fare".



Purtroppo la ripresa delle danze nei fine settimana, ha segnato anche la ripresa del "Posso ballare con tuo moroso" che nel giro di due venerdì è diventato un "Ballo con tuo moroso" senza nemmeno preoccuparsi di renderlo noto. Una sorta di ratto delle sabine, lunghe dita smaltate che afferrano il mio ballerino per la camicia e lo scaraventano a forza in pista. Ed è così che io spesso mi ritrovo seduta a guardare Tizia, Caia e Sempronia che volteggiano col MIO uomo, nonchè MIO ballerino, in pista.
Oddio, non che io stia lì in attesa eh, io ballo come lui, con amici, ex compagni di corso e nuovi allievi, solitamente tutti piuttosto scarsi ad onor del vero. Non so com'è che quelli bravi con me non ballano mai!!!!
La verità è che i ballerini BRAVI sono rari, mentre le ballerine capaci sono già maggiori come numero, quindi ci si deve accontentare.
Di mio posso dire di essere una che ha sempre ballato con tutti, bravi e meno bravi, non ci sono problemi, io mi diverto sempre e comunque.
Poi ci sono ballerine e ballerine eh. Ci sono quelle di cui mi fido (anche se sotto sotto non mi fido proprio di nessuna di loro) e altre per cui tengo gli occhi ben aperti. Infatti... dopo quasi tre anni che Dr J balla la bachata SOLO con me, venerdì l'altro, ho acconsentito che ballasse con una specie di nuova amica (la solita) sotto il mio attentissimo sguardo, che il confine tra "Ok tutto regolare" e "Adesso lo prendo a calci nelle palle" è sottile sottile... e lui lo sa bene!
Prima che qualcuna di voi si scateni in "Ma come sei esagerata, fatti curare!", sappiate che Dr J è molto molto peggio di me e se è onesto lo confermerà, tanto è vero che se io ho smesso di ballare con chiunque, è proprio perchè a lui non andava proprio a genio. Evidentemente, preso dalla noia, ha deciso che ora può ballare anche con le altre e di conseguenza io con gli altri. Non c'è nulla di male, che sia ben chiaro, ma il mondo latino (e chi lo frequenta o lo ha frequentato lo sa bene) è un puttanaio. Nel vero senso della parola! Io mi ci sono giocata il marito e vi assicuro che non accadrà di nuovo....

E allora qualcuno mi potrebbe dire "Eh ma allora non sei sicura di te stessa... o di lui".
Si si si, io sono sicura di quel che provo per lui e lui per me, il punto è che visti i miei trascorsi, rischio di spaccare la faccia a qualcuno e vorrei evitarlo ecco! Che diciamocelo francamente, se l'occasione fa l'uomo ladro, fa anche la donna zoccola!!!


Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre. Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; 
sospetta e si strugge d’amore!



Vi prego, 
Quando narrerete questi tragici avvenimenti,
parlate di me quale io sono;
non attenuate nulla,
non scrivete nulla per malizia.
Dovrete dire allora di uno che amò
senza saggezza ma con troppo amore,
di uno non facile alla gelosia,
ma che istigato
giunse alla follia estrema
di un uomo la cui mano,
come farebbe un povero indiano,
gettò via la perla più
preziosa di tutti i suoi tesori.
 (da OTELLO-di W. Shakespeare) 

Vs Libby

32 commenti:

  1. libby ti ricordo che sempre nell'otello c'è scritto "io ti ucciderò e poi ti amerò ancora", dobbiamo preoccuparci per DrJ????eheheh Io come già detto altre volte sono sostanzialmente immune dalla gelosia quando il rapporto è avviato, mentre agli inizi quando ancora non sono sicura di piacergli sono gelosa anche se lui beve un caffè con una collega!

    RispondiElimina
  2. divertente 'sto post!
    visto che citi wargames, giocatela a tris, chi vince balla con DrJ però, visto che sei la sua donna le regole le dicidi tu, ovvero:
    1)cominci tu
    2) se finisce in parità vinci tu
    :-DDD

    RispondiElimina
  3. Che dici allora devo preoccuparmi, visto che pure io e Conan frequentiamo un corso di salsa cubana, e ogni tanto ci scappa qualche passo di bachata, e io e lui non balliamo quasi mai insieme!?!?!?!?!?!?!!?

    RispondiElimina
  4. @Vete: cara ragazza, non c'è da aver timore per l'incolumità di Dr J.... per ora!!! Ahahahah! Se ti può far riflettere, io anche ora sono gelosa se lui prende un caffè con una collega! Sono malata lo so! Non che io gli proibisca di farlo, perchè sono cosciente che sono io esagerata, ma sai com'è, son cose che sento e che non posso certo controllare. Non sono una pazza maniaca comunque!

    @Stefano: ahahahah che bella idea!!! Che poi pensa, vengono da me ste donnine e mi domandano con occhi languidi "Posso ballare con tuo moroso?". A sto punto, se dici no sei una stronza gelosa, se dici si finisce che non lo vedi per tutta la sera. Come fai fai, sei un'idiota! Che mondo difficile! :-D

    @Giliola: oh beh... io al tuo posto sarei preoccupata, ma io non sono normale, non faccio testo. Ahahaah!

    RispondiElimina
  5. Dai Libby tesoro mio, non farne una tragedia, il caschè non è stato di mia iniziativa, ma è stato voluto da Mastro Lindo che è venuto da me e mi ha detto di farlo. Ricordati che il mio desiderio è stato e sempre sarà di ballare solo ed esclusivamente con te, te lo dico sempre ma non mi credi mai. Bacio :-*

    RispondiElimina
  6. Io mi preoccupo di più di quelle che si sentono in dovere di chiedere come sta la moglie e che fanno le sante, rispetto alle zoccole dichiarate!!!
    Per fortuna nessun corso di latino americano, solo troppi impegni di lavoro!

    RispondiElimina
  7. ho chiesto a rosario di iniziare un corso di salsa, quando ero in germania sono stata ad alcune lezioni e mi e' divertito..ha detto di no!!!! Mi sono salvata? a me piacerebbe tantissimo! Io sono gelosa, però...forse non più di tanto, col lavoro che fa sarei morta invece alla fine sono abbastanza serena, ci sono anche quelle che fanno le simpatiche ma lui non le guarda proprio! e' tutto lavoro:))

    RispondiElimina
  8. @DrJ: ma si ma si lo so. E poi è normale che si balli anche con gli amici, purchè questi rimangano tali e tu sai che per mia esperienza la cosa non è sempre così ovvia! Guarda noi due! E' una cosa come "mettiamo in chiaro una cosa... quest'uomo è MIO!". Sai come i cani che fanno la pipì sugli alberi per segnare il territorio. E poi lo fai anche tu, quindi sai di che parlo no?

    @Pink: ah io cara ragazza non mi fido proprio di nessuna!

    @Marta: ma no Marta, se tu lo avessi fatto, non è detto che sarebbe successa una catastrofe come a me. Però è vero che purtroppo i corsi di latino sono frequentati da donne e uomini a caccia e aimè, a volte non guardano in faccia nessuno.

    RispondiElimina
  9. Libby cara, tutto quello che viene fatto in presenza della compagna/moglie è sempre assolutamente innocente.
    Quella dei balli latini è una bella passione che condividete, quindi io al tuo posto cercherei (visto che conosci quel mondo e in qualche modo ne fai parte anche tu) di trarne solo il massimo divertimento, magari l'occasione per poter poi riderne dopo, a casa, uno nelle braccia dell'altro.

    E poi Dr.J è un angioletto, non vedi che bei commenti ti scrive? :)

    RispondiElimina
  10. sono stata a ballare latino per la prima volta la settimana scorsa circa...diomio se è un puttanaio!!!
    però la gelosia è questione di indole...io non sono gelosa.
    più e più volte ho visto ragazze provarci con Ken, il mio ex. sarà stato il suo sguardo disinteressato, o il sapere che era mio, quasi quasi mi dava un brivido di piacere sapere di avere un moroso così desiderato. bastava poi andare li a dargli un bacino sulla guancia e dire "ciao amoremio" per farle scomparire...

    RispondiElimina
  11. "diciamocelo francamente, se l'occasione fa l'uomo ladro, fa anche la donna zoccola!!"
    QUESTA FRASE LA DICO SEMPRE ANCHE IO..
    uuu che carino il commento di drj!! :)))
    che carini che siete
    siete gelosissimi uno dell'altra è questa la verità :)

    RispondiElimina
  12. Io dico che se siete entrambi gelosi dell'altro, allora va benissimo, perché necessariamente vi capite reciprocamente e vi comportate di conseguenza: la situazione perfetta!! :-)

    RispondiElimina
  13. L'ambiente latino so bene com'è, ma un caschè è così compromettente? te lo chiedo perchè io sono una gelosa (una volta non lo ero, cosa sarà successo? eheheh) e sia mai debba capitare so come interpretarlo :-D

    RispondiElimina
  14. @Lali: ma io geloso?! ma dai io non sono per niente geloso, niente affatto!!! Sono la persona più tranquilla al mondo... E' solo che a volte potrebbe capitare che qualcuno voglia allungare la mano per toccare qualcosa che è mio, e io in casi così ciò che faccio è questo: tiro fuori la katana e gli mozzo la mano ancora prima che la tiri fuori dalla tasca. Questo non è gelosia sai, è solo che a me non piace che nessuno tocchi ciò che è mio.
    Ah, se qualcuno non lo avesse capito, Libby è mia, e di nessun altro. E questo non è gelosia, no no... :-D

    RispondiElimina
  15. Libby, da ballerina so ESATTAMENTE di cosa parli, tant'è che ho smesso di ballare con gli altri perchè dava fastidio a Andrea, lui ogni tanto qualche ballo lo fa, chiedendomi sempre il permesso, e io scruto, anche se mi fido, ma scruto SEMPRE le altre, perchè se di lui mi fido....sono le altre di cui NON mi fido e non mi devo fidare. MAI.
    Vi bacio...e hai ragione, sto mondo è un puttanaio....se ne vedono di ogni..
    Tati.

    RispondiElimina
  16. Io concordo....non mi sento di dirti che sei esagerata perchè farei lo stesso....in fondo l'esagerazione sarebbe il non farlo ballare con nessuno e non il controllare se tutto è ok....sei piuttosto ponderata nonostante tu sia gelosa e almeno x me questa si chiama "sana gelosia".....che anch'io ho :D

    RispondiElimina
  17. Bho, non so davvero che dire!!!!!!! sarà che noi siamo già anzianotti, o forse perchè il nostro corso è frequentato soprattutto da coppie, però io non ho mai visto nulla di strano, ma nemmeno nelle serate al di fuori dei corsi......... è anche vero che Conan non è molto ricercato come ballerino, al contrario di quello che succede a me che invece sono "abbastanza" richiesta anche da ballerini più esperti di me........
    Ah, io il caschè lo faccio solo con uno dei miei compagni di corso, ma non perchè sia particolarmente fascinoso, solo perchè è grande e grosso e sono sicura che non mi fa stramazzare a terra..... non so perchè ma penso sempre a com'ero trenta chili fa e non mi fido delle tenuta di un ballerino magro e poco robusto come è mio marito tanto per non fare nomi, io il caschè con lui mi rifiuto di farlo!!!!!

    RispondiElimina
  18. ahahahah!!!! bravissimo DRJ!
    anche il mio fidanzato dice di non essere geloso ma pensa esattamente le stesse cose! ahhhh uomini!tse!

    RispondiElimina
  19. Il mio non e' geloso per davvero, invece. Mica e' vero siciliano , glielo dico sempre:-)

    RispondiElimina
  20. Sento le stesse cose raccontate da mia madre, mio padre si è scoperto ballerino di Tango Argentino, così i miei vanno a ballare almeno tre sere a settimana, mia madre sostiene che di dover fare il cane da guardia...soprattutto nei confronti delle "ragazzine della tua età" che se non fai attenzione se lo portano a casa come souvenir... Ora, mio padre è oggettivamente un bell'uomo... ma sinceramente non l'ho mai considerato come un possibile oggetto del desiderio di una trentenne.

    RispondiElimina
  21. Mai stata gelosa in vita mia...poi arriva CM e capisco che non lo ero mai stata xche in realtà non ero mai stata innamorata! L'amore rende pazzi....io sto impazzendo da giorni x capire chi è la gggessica che devo uccidere! Siete tutti e due gelosi xche innamorati! E pazzi. Belli loro!!

    RispondiElimina
  22. @PRxT: è un amore di uomo!!! Si non pensare che io trascorra le serate con la rogna eh! Sono riflessioni comunque, perchè mi rendo conto che sono gelosa!

    @Pamela: si indubbiamente è questione di carattere. Io al tuo posto avrei fatto una strage... ahahahah!

    @Lali: certo che si, anche se lui dice in contrario. Il mio ammmorrre!

    @Lisa: infatti non posso dire di avere problemi con lui, assolutamente. In tal senso ci capiamo, lui evita cose che mi fanno star male e io anche. Poi, il fatto che io di mio sia gelosa anche di sua cognata... è un altro discorso ahahahah!

    RispondiElimina
  23. @Luna: aahahahah nooo non è compromettente, sono io che sono una folle!!! Vai serena, almeno finchè Bruce non fa fare caschè anche alla fornaia... allora magari fallo vedere eh!

    @DrJ: Amore suvvia... certo che non sei geloso! Il fatto che quando entriamo in un locale ti attacchi addosso come un'edera è solo perchè hai paura di smarrire la strada!!! ma se eri geloso ancora prima che fossi tua morosa!! HAahahah!

    @Tati: si infatti vedo che mi capisci. Anche io non ho veramente nessun motivo per dubitare di Dr J, solo che gli atteggiamenti di certe signorine mi danno fastidio e allora preferisco evitare, appunto, di mettere le mani addosso a qualcuno... visto che mi conosco, evito!

    @Leen: figurati, non mi permetterei mai di proibirgli di ballare con altre, ammenochè una non sia una zoccola conclamata, allora preferirei che evitasse ecco. So che non sarebbe giusto, come non lo sarebbe se lui lo proibisse a me. Ma è mio moroso, è fisiologico che preferirei non lo facesse e vivesse per me e basta! :-D

    @Giliola: no, ai corsi è tutto abbastanza tranquillo, il problema sorge se cominci a girare per locali e forse incide molto l'età. Quando ho iniziato io, 2003 circa, era davvero un vaccaio e lo è stato sempre. Poi, adesso che sono impegnata e che sono comunque sempre con Dr J, ovvio che ste cose io le veda meno.... ma ci sono!

    @Only: ovvio, è tuo padre, ma se mi dici che è un uomo piacevole e piacente, tua madre fa benissimo a fare la guardia... ci sono dei soggetti che è meglio evitare a priori.

    @Candy: non hai ancora scoperto chi è la vigliacca che si nasconde dietro a quel nome? Indaga e poi vai all'attacco... Gelosia e amore vanno a braccetto. Se smetto di essere gelosa, è un chiaro segnale che non amo più.... è sempre stato così!

    RispondiElimina
  24. No macché.. Lui dice che una così pazza potrebbe essere solo una tipa che ha continuato a tarmarlo x tanto tempo, ma non si chiama gggessica e ovviamente è impossibile da rintracciare, e quindi, gambizzare (come minimo)

    RispondiElimina
  25. Senti stellina è tanto che non ballo più non è che potrei fare un giretto col tuo uomo ehhmmmm ballerino??? Su daiiii vorresti dire di no alla tenera e dolce Mere????? ahahhahahahaah......no dai sto scherzando!!!! Sai bene che ho ballato per molti anni e ti devo dire la verità praticamente con lo stesso ballerino. Poche volte ho ballato con altri (non mi prendevano su e non so perchè) e lui idem. Ma a prescindere dal mondo del ballo io credo che la gelosia sia una cosa insita dentro di noi e che c'entri poco sia con il mondo del ballo che con la persona in sè nè tantomeno con sospetti che poi si rivelano cose reali. Ci sono persone che sono gelose di tutto eppoi hanno dei compagni che non farebbero mai del male, idem il contrario. Io non sono mai stata particolarmente gelosa, forse i miei ex me ne davano poco motivo, col Felino sono gelosa da matti, forse perchè lo reputo un furbastro anche se sono convinta che forse mi potrebbe dare meno motivi uno come lui che un'acqua cheta che magari sotto sotto me la fa.....mah....io credo infine che un po' di sana gelosia sia normale e giusta!!!!

    RispondiElimina
  26. Libby allora... per quel tuo "Che diciamocelo francamente, se l'occasione fa l'uomo ladro, fa anche la donna zoccola!!!"...non sono daccordo. Il diavolo, da che mondo e mondo, è FEMMINA. E' lei la provocatrice (e oggi ce ne sono tantissime di femmine di questo tipo), l'uomo e deboluccio e quindi ci cade come una patata !! Ci sono donne che non si fermano davanti a nulla, anche se vedono una bella fede luminosa sul dito ! Mentre gli uomini in genere, se hanno una compagna e non provocati, sono abbastanza stupidotti ...da questo punto di vista, e se ne stanno tranquilli.
    Quanto alla gelosia, dovrei essere un MOSTRO allora, visto che ho gli occhi verdi. :-) Io sono gelosa e possessiva e me ne vanto. Non all'eccesso ma il giusto. Non permetterei MAI al MIO UOMO di strusciarsi in baciate e compagnia bella con altre tizie... Questa e' la mia visione. L'unico ballo che concepisco e' il TANGO fatto esclusivamente con il proprio partner. Non mi e' mai piaciuta la "promiscuità" dei balli latini... Anche se tutte le mie colleghe che li ballano, dicono che ballare è ballare... E per carità, ma allora balliamo qualcosa d'altro dove non ci sia questo CONTATTO CORPO A CORPO...
    Da questo punto di vista sara' un mio limite, e un'impostazione piuttosto "fredda" e "tedesca"...pero' preferisco cosi. Con il lui, caldissima passione e tantissimo contatto. Ecco se vuoi posso concedergli di dare qualche "stretta di mano"...se effettivamente necessario... :-)
    E da lui naturalmente mi aspetto altrettanto, ossia la giusta gelosia, e possessività. Non vorrei mai sapere il mio uomo indefferente o peggio compiaciuto, del fatto che io volteggiassi tra braccia altrui...

    RispondiElimina
  27. Se ti può consolare io sono di gran lunga più gelosa di te. Lui non lo può toccare NESSUNO, figuriamoci ballarci. È roba mia.
    Sopporto a malapena che qualcuno accarezzi il nostro gatto...
    E nonostante ciò sono serenamente naturista. Sono un ossimoro :)

    RispondiElimina
  28. mah...io sono una seccapalle: se arriva un messaggio o una telefonata, chiedo chi è (senza però leggere il messaggio se non me lo dice lui, o rispondere se non conosco il numero..se è sua sorella, ad esempio,quasi sempre chiama lui perchè io il mio telefono non lo ho mai sottomano e vuole me), se mi dice che in cantiere c'era l'architettA, chiedo com'è sta architetta..per dire.

    L'unica volta che veramente però mi son girati i marroni è stato una sera che si è trovato un messaggio di chat da una ex: non tanto perchè la conversazione fosse cominciata con "ciao come stai" che dopo 15 anni che non ti vedi ci può stare, ma perchè poi si è passato a "quando ci troviamo per un caffè" e al voler sapere se ero li con lui,che le dava fastidio che potessi leggere. E sticazzi, dove dovrei essere visto che vivo qui?

    Gli ho fatto due maroni tanti che non l'ha piu sentita.Non tanto perchè avesse secondi fini(credo..almeno, una sposata con due figli mica vorrà fare un tuffo nei ricordi..spero) ma perchè..che cacchio voleva???tsè!

    RispondiElimina
  29. @Mere: io ero molto molto gelosa del mio primo moroso serio. Era un figo da paura a onor del vero, ma era anche una specie di prostituta. Infatti mi ha cornificata a gogo'. Di quello ero gelosa e ne avevo motivo. Poi la mia gelosia è sempre stata abbastanza "mite" nel senso che non sono gelosa del nulla di solito. Ma sono convinta che troppa faccia del male, niente faccia comunque del male.

    @Candy: magari non ha nemmeno dato il nome corretto alla stazione radio. Una pazza comunque...

    @Silvia: non ho mai interpretato i balli latini come promiscui, ma guardarli con i tuoi occhi in effetti mi da un'altra visione della cosa. Anche per me sarebbe tassativamente proibito lasciar ballare la bachata con altre al mio compagno, ma certo, non è che lo posso obbligare, specie se vedo che si comporta bene.
    Direi che sei una molto gelosa, per i miei standard comunque e il tuo commento mi ha fatto sorridere.
    Sono assolutamente d'accordo sul discorso delle pantere senza ritegno, che non si fermano davanti a nulla, ma un po' meno sul discorso degli uomini allocchi! No, io credo esistano anche quelli che "è figo fare i cretini con altre femmine!" e per me sono degli sfigati e basta!

    RispondiElimina
  30. @Mafalda: ahahaahh e io che pensavo mi avreste dato della pazza!

    @Francy: ecco allora io sono gelosa allo stadio primordiale mi sa. Dr J meglio che ti leggi i commenti e poi non mi dire che io sono esagerata. Dicevo... se qualcuno lo chiama o gli arrivano sms io non chiedo e non guardo. Magari si, alla telefonata domando se è tutto ok, ma non mi sto a far tante paranoie. Su discorso di chattare con tizia o caia... ecco lì si mi girano le palle, specialmente se sono donnine che non conosco o ex. Pensa che la sua ex ieri ha lasciato un messaggio nel suo profilo facebook per fare gli auguri a suo papà che ieri ha compiuto gli anni. M'ha fatto girare i maroni anche quello, pensa se si mettessero a chattare, credo gli staccherei la testa!
    Ahahahah!

    RispondiElimina
  31. ahahahah!mi sento meno sola..

    Io non lo chiedo per gelosia chi è, ma lo faccio senza pensare..forse perchè ho sempre sentito anche i miei farlo, e allora mi è rimasto in automatico..

    RispondiElimina
  32. la verifica parole che devo fare prima della pubblicazione del commento mi ha dato da scirvere "curnotha"..che vorra dire?ahahahah

    RispondiElimina

Le vostre perle...