venerdì 2 settembre 2011

Ho cambiato idea... da grande farò il dentista!

Non sono tipa da cambiare dottore, che sia quello di base, il ginecologo, il dentista, ma ci sono eventi che ti obbligano praticamente a farlo.
Non che mi trovassi male nell'ormai ex studio dentistico dove andavo, il problema era che ogni volta che mi ci recavo, che fosse per l'igiene o per un controllo, trovavo un medico diverso. Età media 25 anni!!!
Ora, io lo so che un medico che esce dall'università deve fare pratica, ma sempre e solo con la mia bocca???
Per due anni, in cui ero sotto cura per dei vecchi problemi, non sono riuscita a vedere lo stesso medico per più di due volte, sicchè a tutti gli appuntamenti dovevo raccontare la storia della mia vita odontoiatrica e sentirmi sparare pareri (tutti diversi gli uni dagli altri) dal dottorino di turno. Alcuni di loro, evidentemente alla prima esperienza sul campo, erano un po' maldestri e ottimisti, visto che volevano far stare nella mia bocca, tutte e due le mani, la diga, gli attrezzi e anche il succhia saliva... in più con la pretesa che io rispondessi alle loro domande!
Mi sono stancata, dopo la millesima volta e il mellesimo medico che mi chiedeva "Ma come mai ha messo due perni qui?", ho tolto il bavaglio e me la sono data a gambe.
Così, donna volenterosa quale sono, prima delle vacanze sono andata nello studio medico di fianco a casa. Uno vale l'altro a questo punto, c'è chi mi diceva che si trovava bene da un'altra parte, chi si trovava bene lì... per comodità ho scelto di andare lì.
Prendiamo appuntamento io e Dr J per l'igiene e io per un controllo, visto che ho un dente che mi da fastidio (dente che è stato più volte sottoposto a controlli nell'altro studio e che, a detta loro, non aveva nulla!). Non vi sto a dire che ho fatto due tipi differenti di radiografie e com'è andata, vi dico solo che al primo controllo mi avevano già preventivato un'estrazione, un apparecchio per un dente (quello che mi da fastidio e che è rotato verso il palato), un apparecchio per correggere la masticazione dopo l'estrazione per l'arcata superiore e ovviamente uno per sistemare anche l'arcata inferiore, nonchè ben 5 micro-carie.
Al che mi irrito non poco, visto che io vado dal dentista una volta l'anno, mi chiedo dove cazzo fossero nascoste queste carie l'anno scorso.... vabbè!
Ieri torno e faccio l'igiene, si complimentano per l'uso dello spazzolino (almeno questo mi riesce bene) mi annunciano che non ho molto tartaro, che si vede che faccio un'attenta pulizia (molto bene) e poi mi dicono "Ah abbiamo trovato altre micro carie visionando le radiografie!" ....mi prendono in giro?!
Allora faccio LA domanda "Ma è possibile che mio moroso va dal dentista ogni 10 anni e non gli trovano un cazzo (non ho detto cazzo eh) e io che vado una volta l'anno mi trovano il disastro?".
Risposta "Si, il caso del suo compagno è 1 su 10, in più purtroppo tu hai lo smalto molto debole, ti suggerisco un dentifricio che dovrai usare per sempre, per poter ovviare a parte del problema, per quello hai queste piccole carie!". Me felice ovviamente, mi mancava solo lo smalto debole.....
Comunque, alla fine mi comunicano il lavoro da fare... saltata la parte dell'ortodonzia, quindi niente estrazione (sia lodato il Cielo) e niente apparecchio, ma per questo dente che duole ci vuole una capsula... costo 1350 euro! Più le microcarie che sono da tenere sotto controllo, ma ovviamente loro consigliano di otturarle subito.... costo 1130 euro!!!! totale? 2480 euro....... ahahahahaahah!!!!!



Ho comunicato alla segretaria che farò senz'altro questi interventi, spalmando gli appuntamenti in 3 anni così la spesa sarà di circa 69 euro al mese.... se nel frattempo non perdo tutti i denti ovviamente!
Ah, e quel famoso dentino che non doveva avere la carie e che mi da fastidio dallo scorso anno... ovviamente HA una carie.
Vedete voi se potevo fidarmi dei neo-laureati dentisti. Che va benissimo che facciano pratica, che va benissimo che imparino, ma ogni tanto, avrei preferito vedere un medico con esperienza, giusto perchè si stava parlando della MIA bocca!!!!

Preparate i trapani che arrivoooooo!!!!

Libby

12 commenti:

  1. Guarda, io ho una gran fortuna con i denti, ma IlMioAmore pareggia il conto: a soli 34 anni ha solo sei denti suoi, il resto sono impianti e capsule. Abbiamo fatto due conti e da quando stiamo insieme abbiamo speso circa ventimila euro in dentisti... praticamente due automobili.
    Glieli diamo un po' per volta, però è uno stillicidio.
    Coraggio!

    RispondiElimina
  2. Capita uguale a me e a mio figlio: io che sono ligia ai controlli, che lavo e spazzolo e interdento ogni volta che metto qualche cosa in bocca, ho denti che si cariano dolo con il pensiero, con l'aggravante che io non sento dolore e quando lo sento ormai è tardi e il dente è partito. Mio figlio, che secondo me, nonostante gli abbia dato tutti gli insegnamenti del caso, secondo me è molto approssimativo nell'igiente quotidiana... non ha una carie!!!!!!!!! e quando riesco a trascinarlo per un controllo e il dentista gli fa i complimenti per quanto è bravo, il gli rispondo sempre: "non è bravo!!!! è solo fortunato!!!!!"
    Con i denti è così, porcazza la pupazza, i miei si disfano solo a guardarli e i suoi sono di marmo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Le carie possono in effetti manifestarsi un po' "improvvisamente": io per anni non ne ho avute nessuna e poi in un anno 5 e dopo di che più nulla (per ora!!!!). Devo anche dire che il mio dentista fidato è un mio amico e andavo da lui quando ancora non si era laureato: era bravissimo! Più di medici più datati di lui. Sono stata molto fortunata.
    Piccola chicca: mia nonna in tutta la sua vita (quasi 86 anni) si sarà lavata i denti 2 volte e non ha mai avuto carie ed è morta con i suoi denti...

    RispondiElimina
  4. @Cene: diciamo che non li odio, ma non mi stanno particolarmente simpatici, mica per niente sai, ma per il lavoro che fanno, non per loro come esseri umani!!
    @Giliola: mi consolo! Tante volte mi vergogno un po', ho sempre paura che la gente pensi che sono una sporcacciona.... ahahahaah!
    @Vete: oh beh... io le mie carie le ho avute fin da piccola, mia mamma mi dice che ho tribolato come una dannata con i denti che ero alle scuole elementari, pensa te!!! Son proprio sfigatella con i denti.... Certo che tua nonna, fortunata davvero, la mia ex suocera a 51 anni era già con la protesi... ma secondo me aveva preso un cazzotto in faccia da una nuora!!! Ahahahaah!

    RispondiElimina
  5. Libby!!! ma povera!!! comunque hai fatto benissimo a cambiare dentista se era per il primo studio ti avrebbero tolto un dente messo un apparecchio e quel dente che ti da fastidio secondo loro non ha nulla!!! oddio!! ho lvorato per un anno come assistente alla poltrona,per una sostituzione di maternità..mi piaceva un sacco l'ambiente!!
    buon week cara!!

    RispondiElimina
  6. Porca miseria che botta!! io per fortuna non ho grandi problemi di carie, ma con queste cifre se si ha bisogno si deve fare un mutuo.

    RispondiElimina
  7. Fosse per me li sopprimerei tutti i dentisti, penso che quelli che ho girato io si sono fatti la piscina coi miei soldi....e ad uno che mi ha fatto arrabbiare gliel'ho pure detto prima di alzarmi dalla sedia e andarmene!!! Ora per fortuna ne ho uno onesto e bravo, lo dico pure piano perchè è come con il meccanico che se gli fai capire che ti ha trattato bene la prossima volta ti impendola. Comunque a me sorge un dubbio, nonostante i dentisti che ti hanno visitato prima fossero dei pivellini, ma non è che questo di adesso ti sta vedendo anche carie che non ci sono pur di far lievitare il conto??? Francamente prima di spendere tutti quei soldi andrei a farmi rivedere anche da qualcun altro....A me sembra impossibile che per quanto smalto debole tu abbia controllandoti così spesso e usando bene lo spazzolino (come ti è stato pure detto) tu abbia così talmente tante carie in bocca.....e te lo dice una che ha la saliva acida che produce una marea di tartaro e minimo ogni sei mesi deve fare una pulizia o comunque un bel controllino.....in ogni caso....augurissimi!!!

    RispondiElimina
  8. sai che è un argomento che mi trova sensibile e preparata, VERO?
    Se ti può consolare mio marito va una volta ogni morte di papa e non ha un accidenti, io sono sempre lì e mi trovano ad ogni giro qualcosa di nuovo...

    RispondiElimina
  9. @Luna: ci stavo giusto pensando, tanto uno più uno meno!!! Ahahaah!
    @Mere: non ho confermato il preventivo infatti, ho detto che farò ma non ho firmato nulla. Ho già chiesto a mia mamma il numero del suo dentista per avere giustamente un altro parere!!! Sarò furrrrba no? Ciao stelassa!
    @MM: sei stata nei miei pensieri infatti... facciamoci coraggio!

    RispondiElimina
  10. io sono PER ora(gridato e corredato da toccata di palle) il dott J della situazione...Marito invece è sfigatissimo, quest'anno vanno per i suoi denti 2500 euro..già è predisposto di suo, poi essendosi affidato a degli imbecilli prima ha precipitato la situazione..meno male che questo è bravo oltre ad avere prezzi umani..

    RispondiElimina
  11. Oh signore povera Libby. Io per fortuna non ho grossi problemi, quindi il dentista mi vede di rado, giusto per la pulizia. Ma l'ortodonsia...ecco quella lì...prima o poi mi attende :((

    RispondiElimina

Le vostre perle...